Smettere di essere immobili, progettare, ricercare le risorse e sapere dove e come trovarle, anche in ambito europeo. Per questo motivo, è necessaria l’istituzione di un ufficio comunale “Europa” in grado di gestire progetti di ampio respiro per la città, in base alle misure messe a disposizione e grazie all’individuazione di persone competenti che lo sappiano fare.
Per iniziare quest’attività, l’ufficio promuove l’adesione della città a EUROCITIES, un network di 190 città in 36 paesi europei.
Il nostro indirizzo strategico è lo sviluppo sostenibile indispensabile per armonizzare crescita economica ed inclusione sociale. Ed è qui che entra in gioco l’Agenda 2030, il programma d’azione dell’Onu dedicato alla prosperità delle persone: è un programma di azione internazionale per un totale di 169 traguardi da raggiungere entro il 2030.
Gli obiettivi per lo sviluppo sono molteplici, dalla lotta alla povertà a nuovi modelli di sviluppo indispensabili per creare nuova prosperità nel territorio, avere un ambiente sano, contrastare il cambiamento climatico.
Anche noi possiamo fare la nostra parte agendo perché Carbonia diventi una città sostenibile, avanzata nell’adozione delle più moderne tecnologie, fondata sul sapere e sull’istruzione, attrattiva per i giovani, vivibile per tutti e in particolare per suoi tanti anziani che, a nostro avviso, sono una risorsa per la città e non un problema da gestire.